formazioni stabili di musica d'insieme

Pandisax Quartet - jazz

Uno degli obiettivi fondamentali della Scuola di Musica Claudio Monteverdi di Crema, oltre l'approfondimento dello studio dello strumento preferito ed il conseguimento di diplomi nei conservatori statali di musica, è quello della costituzione di formazioni stabili di musica d'insieme.A queste formazioni possono accedere tutti gli allievi che frequentano i corsi musicali della Scuola.

La loro finalità principale è quella di guidare gli allievi ad affinare le potenzialità artistiche e formative offerte “dal cantare e dal suonare insieme”.In questi anni le formazioni hanno partecipato a vari concerti e manifestazioni musicali promosse dalla Scuola stessa e da altri enti pubblici e privati.

Coro e Orchestra giovanile Sweet Suite

Nell’Ottobre 2004, la Scuola di Musica Claudio Monteverdi ha tenuto due concerti a BRNO (Repubblica Ceca), in occasione del gemellaggio con la “Základní Umĕlecká Škola” (Scuola di Musica e d’Arte) di Brno.

Da sempre la Scuola di Musica Claudio Monteverdi di Crema presta una particolare attenzione a tutti i settori della musica moderna, compresa la musica jazz. A questo proposito si avvale della collaborazione di seri professionisti sia dal punto di vista didattico, rendendo in tal modo possibile la formazione musicale di numerosi allievi solisti e gruppi di musica d'insieme (band), sia dal punto di vista puramente artistico.

Numerosi i concerti e le manifestazioni - organizzate dalla scuola stessa o da enti pubblici e privati - che hanno visto come protagonisti i docenti ed i collaboratori della Scuola di Musica Claudio Monteverdi di Crema.

Pandisax Quartet - jazz